Oggi voglio darti i miei 5 motivi per aprire un canale YouTube! Ce ne sarebbero tanti altri, ma penso che questi siano i principali.
Se non hai mai sbirciato nel mio canale YouTube ti lascio un link per recuperare! 🙂
1/5 MOTIVI PER APRIRE UN CANALE YOUTUBE: ESPRIMERE LA TUA CREATIVITà
Sul tuo canale YouTube potrai esprimere a pieno la tua vena creativa.
Puoi infatti essere autore, regista, interprete e montatore dei tuoi video. Ti sembra poco?
In ognuna di queste fasi, se lo vorrai, potrai mettere del tuo: il tuo tocco unico, che nessun’altro può avere anche se affronterete lo stesso argomento.
2/5 MOTIVI PER APRIRE UN CANALE YOUTUBE: MONETIZZARE
La monetizzazione è sicuramente uno dei motivi per cui spesso si decide di aprire un canale YouTube.
Ci pensi? Guadagnare facendo quello che ti piace…! E’ meraviglioso.
Pratichi il tuo hobby che può essere ad esempio la lettura (come nel mio caso), il fitness, lo studio della finanza, della scienza, il giardinaggio, il gaming, potrei andare avanti all’infinito ed hai la possibilità di ricevere un compenso!
I vantaggi sono duplici: hai la possibilità di arrotondare il tuo stipendio e anche il fatto che avrai una motivazione extra per dedicarti alla tua passione.
Devo però dirti che raggiungere la monetizzazione di YouTube non è un processo semplice, occorre infatti raggiungere alcuni requisiti:
–4000 ore di visualizzazioni sui video lunghi e 1000 iscritti
-o 10Mln di visualizzazioni sugli shorts + 1000 iscritti
Tieni presente che alcuni ci impiegano un anno a raggiungere questi traguardi, alcuni ci mettono due o 3 anni, altri non ci arrivano mai.
Inoltre, per essere in regola una volta raggiunta la monetizzazione di YouTube, sarai vincolato per incassare ad aprire la partita iva.
Se non vuoi aprirla puoi pensare di monetizzare non dalla pubblicità di Adsense, ma di essere sponsorizzati direttamente da un’azienda ed essere pagato con ritenuta d’acconto. Anche trovare l’azienda in questione però non è semplice. L’azienda prescelta deve essere in target e deve credere fortemente in te che sarai agli inizi ed inevitabilmente non avrai tantissimi followers.
3/5 MOTIVI PER APRIRE UN CANALE YOUTUBE: COMBATTERE LA TIMIDEZZA
Aprire un canale YouTube sicuramente può essere una palestra, se preso nel modo giusto, per spronarti alle interazioni sociali.
Allenerai le tue abilità oratorie: man mano che girerai video ti verrà sempre più spontaneo articolare i tuoi ragionamenti in maniera fluida e di facile comprensione agli altri.
Ti troverai poi a rapportarti con gli altri utenti nella sezione commenti (non sempre riceverai complimenti) e occorrerà una buona dose di pazienza e savoir faire per poterti destreggiare.
Avrai modo di conoscere altri creators della tua nicchia e probabilmente troverai qualche nuovo amico.
Attenzione: questo tipo di interazioni penso che non dovrebbe minimamente sostituirsi a quelle della vita quotidiana, penso però che possa essere qualcosa in più, che ti farà fare esperienze e sarà per te come una palestra.
4/5 ACQUISIRE COMPETENZE
Chi non ha un canale YouTube non può saperlo, sembra la solita frase fatta.
Eppure dietro al video YouTube ci sono un sacco di competenze da affinare:
-devi avere buone idee, saper fare ricerca sui trend e su argomenti interessanti
-saper scrivere testi accattivanti che mantengano attiva l’attenzione di chi guarda il video
-devi saper posizionare e utilizzare una videocamera
-saper editare con un programma di montaggio che può essere più o meno intuitivo
-caricare un video e occuparti di ottimizzare la descrizione a livello Seo e preoccuparti della sua promozione e distribuzione se vuoi fare le cose per bene.
Insomma, c’è tanto da fare e tanto da imparare per perfezionarsi nel creare video efficaci su YouTube.
5/5 MOTIVI PER CUI APRIRE UN CANALE YOUTUBE: CREARE UNA COMMUNITY
Penso che nessun social come YouTube possa offrirti la possibilità di attrarre nella tua vita persone che condividano la tua stessa passione per un determinato argomento.
Se ci pensi è un vero e proprio motore di ricerca, per cui difficilmente le persone perdono tempo a scrollare il feed senza un obiettivo preciso (come invece accade più di frequente su altri social). Spesso si tratta di una ricerca attiva verso ciò che si vuole approfondire e probabilmente è lo stesso di cui puoi parlare tu.
Per questo YouTube è così polarizzante per determinate categorie di interessi, e proprio per questo è anche la piattaforma più indicata per chi vuole costruirsi una community solida.
Fammi sapere se hai già un canale YouTube, se ti ho convinto a crearlo con le mie 5 motivazione o se non ci pensi proprio. Raccontami!
Qui invece qui i miei contatti:
la mia mail!
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao e a presto,
Vs.
[…] 5 motivi per aprire un canale YouTube […]