50 grandi idee management è un libro perfetto da regalare, lasciate che io vi spieghi il motivo.
Andiamo però per gradi: scandagliamo i vari dettagli del testo e a fine post vi darò la mia opinione completa.
50 GRANDI IDEE MANAGEMENT: DI COSA SI TRATTA?
Inizio col darvi un contesto: il volume che vi troverete di fronte è ovviamente un non-fiction a tema business.
I concetti espressi spaziano dall’economia alla gestione aziendale, apparentemente senza alcun filo conduttore se non il desiderio di racchiudere in un unico volume un elenco delle teorie più acclamate in questi settori.
La raccolta è stata scritta da Edward Russel- Walling che ha scelto per noi le 50 idee di management che hanno fatto la storia, citando gli autori delle teorie esposte, l’anno in cui queste sono emerse e i riferimenti bibliografici.
STRUTTURA DEL TESTO
50 grandi idee di marketing è composto da 207 pagine.
Ogni principio di management è spiegato in 4 pagine, correlate da citazioni e box di approfondimento. Una struttura che si ripete e che ci guida all’interno di tutto il volume.
Il testo fa parte di una collana edita da edizioni Dedalo. Nella stessa collana troviamo, 50 grandi idee di:
-fisica
-matematica
-filosofia
-economia
-psicologia
-genetica
ARGOMENTI TRATTATI IN 50 GRANDI IDEE MANAGEMENT
Vi metto direttamente una foto della quarta di copertina dove sono elencati gli argomenti in cui vi imbatterete sfogliando le pagine di questo libro.
Vi consiglio in particolare di soffermarvi su:
-Il principio 80/20
-La curva dell’esperienza
-Il management giapponese
-La fedeltà (del cliente)
-Guerra e strategia
DOVE TROVARE IL LIBRO E QUANTO COSTA?
Il testo si aggira sui 18 Euro (può variare leggermente in base a dove lo acquistate).
A me è stato regalato, io invece vi lascio un link affiliato per trovarlo comodamente su Amazon.
COSA NE PENSO DI 50 GRANDI IDEE MANAGMENT
Penso che sia un bel libro da possedere e se deciderete di regalarlo a qualcuno difficilmente sbaglierete, soprattutto se la persona che lo riceverà è appassionata di marketing o magari è la sua materia di studio.
Si adatta molto bene a chi è alle prime armi con questi temi perché fornisce una panoramica generale sulle più importanti teorie di economia aziendale.
Allo stesso tempo credo che possa essere apprezzato anche da chi mastica già questi argomenti perché potrà rinfrescarli e trovare davvero una grande quantità di spunti racchiusi in poche pagine.
Il titolo, 50 grandi idee management, secondo me non è particolarmente azzeccato. La parola management rimanda subito al concetto di leadership, il che è forviante in quanto questo tema è toccato solo marginalmente nel libro. Invece che management si potrebbe parlare di storia dell’economia aziendale, anche se sicuramente sarebbe stato un titolo meno accattivante.
Il fatto che il testo sia suddiviso in 50 micro-capitoli lo rende particolarmente facile da fruire anche in momenti morti.
Ogni capitolo necessita in media per essere letto non più di dieci minuti.
Quindi concludendo, sono contenta di avere questa raccolta di idee in casa e penso che tornerò spesso a sfogliarla.
Probabilmente cercherò anche qualche altro titolo della stessa collana, potrebbe risultarne una bella collezione.
E voi cosa ne pensate? scrivetemelo in un commento!!
Qui invece trovate i miei contatti:
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao!!
V.s
[…] 50 grandi idee management | Recensione […]