Cos’è la produttività?

Domandona!

Dipende a chi lo chiedi.

Per molti la risposta spontanea sarà:

-la capacità di ottimizzare il tempo per ottenere più guadagni

– altri diranno che si tratta della gestione del tempo per essere più efficaci

-altri ancora penseranno che tu sia un invasato condizionato dai deliri del guru americano di turno.

Oggi voglio sfatare un po’ di questi miti e parlarti di quella che è la mia definizione di produttività.

Cos’è la produttività? Anzi cosa non è secondo me.

Mi interesso di questo tema da relativamente poco tempo il mio primo libro in merito l’ho letto due anni fa e si trattava di Hyperfocus (spoiler, un gran bel libro!). Un testo di cui abbiamo parlato sia qui sul blog che sul canale YouTube, ma avevo già iniziato a documentarmi sul tema sfruttando come veicolo di informazioni principale il web e i video tematici.

Ho trovato in questo argomento uno stimolo gigante per migliorare la qualità della mia vita, per questo quando il tema viene minimizzato o scimmiottato da chi ne sa ben poco provo un gran dispiacere.

Tornando alle definizioni precedenti e proviamo a ragionarci insieme:

  • la produttività per molti è strettamente legata al business e mentirei se vi dicessi che non lo è. Vi è un’intera branca di questo argomento unicamente rivolto a chi cerca di arricchirsi. Non c’è nulla di male, se non che spesso la produttività viene confusa con la tossicità del “produrre” ad oltranza, fino allo strenuo delle forze. O al contrario, c’è chi si ritiene produttivo proponendo formule per lavorare un’ora sola al giorno e diventare milionario.

Continuiamo questo gioco allora.

  • La produttività è una disciplina che ci propinano gli americani e noi come allocchi ci beviamo tutto quello che ci arriva da oltre oceano. Si è no, molti guru sono effettivamente americani, in quanto per cultura in America si ha lo stereotipo “del campione che deve farcela” e anche le grosse industrie tech (con le quali il tema della produttività è legato a doppio filo) hanno generalmente sede in nord America. Ma l’affermazione secondo cui il tema della produttività sia stato esplorato solo dagli americani è falso.

Vi dice qualcosa il principio dell’80/20? Tanto per fare un esempio questo è un principio dell’italianissimo Vilfredo Pareto o ancora la tecnica del Pomodoro, utilizzata in tutto il mondo per rimanere concentrati sulle proprie attività è stata proposta per la prima volta da Francesco Cirillo.

Quindi? Cos’è la produttività?

Quindi veniamo a noi e proviamo a rispondere alla domanda cos’è la produttività?

Io penso che sia uno strumento che abbiamo per semplificarci la vita.

Imparare ad organizzarsi e a gestire in maniera efficace il nostro tempo è fondamentale per ottenere i risultati che vogliamo in qualsiasi ambito, non solo in quello lavorativo, ma anche in quello. I principi base della produttività però sono utili anche su altri fronti: partendo dalla gestione della casa o delle attività familiari, fino ad arrivare allo studio, all’apprendimento e tanto altro.

Essere organizzati significa poter portare a termine un compito e trovare anche il tempo per fare quello che vogliamo e per rilassarci.

Come vedete la mia opinione è molto moderata, odio gli estremismi, anche quando si parla di produttività. Sono per il produrre nel modo migliore in base alle nostre possibilità, secondo il nostro stile di vita e le nostre capacità attuali.

Ok questa era una riflessione che ci tenevo a fare con voi, mi piacerebbe sapere la vostra.

Vi saluto e ci leggiamo.

V.s

Vi lascio di seguito i miei social per rimanere in contatto anche in altri lidi:

La mia mail

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *