Ecco i miei trucchi per leggere di più e in maniera continuativa.
Ti lascio anche un video YouTube in cui ne parlo, i contenuti sono in parte diversi perché creati in periodi differenti della mia vita, ma sono ugualmente validi!
Se ti va fammi sapere quali sono invece le tecniche che usi tu per leggere di più, può tornare utile sia a me che a chi leggerà il tuo commento.
COME LEGGERE DI PIù: OGGETTI
In questa sezione mi voglio soffermare su un aspetto puramente materiale. Quali sono gli oggetti che mi aiutano veramente nella mia vita da lettrice?
- La luce notturna!
Ragazzi sembra una banalità, ma a me ha cambiato la vita. Avevo quasi abbandonato i cartacei a favore della lettura su supporti digitali, perché leggo prevalentemente la sera tardi a letto e non volendo svegliare la mia famiglia avevo cercato altre soluzioni. La luce notturna che si attacca direttamente al libro è meravigliosa. Un po’ romantica e retrò, é tra gli oggetti più funzionali che esistano.
Ha un attacco USB per caricarla, ma la carica dura tantissimo!
L’ho pagata una sciocchezza, ti lascio il mio link affiliato ad Amazon se vuoi andare a vederla.
–Kindle:
l’ho detto poco fa, la lettura si Kindle mi ha salvata in tantissimi casi in cui non potevo utilizzare il cartaceo. Non ho nessuna intenzione di abbandonarlo, continuerò ad alternarlo ad altri metodi di lettura.
Quanto è comodo il Kindle in borsa? Occupa pochissimo posto, non pesa, non da fastidio agli occhi!
Tra l’altro avere il Kindle ti permette di leggere anche su cellulare scaricando l’applicazione e collegando il proprio account.
Se non hai con te io Kindle sicuramente avrai con te sempre il cellulare è potrai leggere in ogni momento morto.
COME LEGGERE DI PIÙ : TECNICHE DI PRODUTTIVITÀ
Ci sono alcune tecniche di produttività che puoi utilizzare per migliorare le tue abitudini di lettura:
–10 minuti al giorno: pianifica nella tua agenda almeno 10 minuti ogni giorno da dedicare a questa attività. 10 minuti sembrano pochi e invece fanno una grande differenza. Ogni giorno andrai un po’ avanti con il tuo libro e a fine mese ti troverai con uno o più libri terminati (in base al numero di pagine e alla tua velocità di lettura).
Non lasciarti ingannare quindi dal fatto che 10 minuti sembrano pochi, pensa che se non facessi quei 10 minuti la tua progressione di lettura sarebbe nulla!
Quindi imponiti 10 minuti e non saltarli mai, in breve tempo diventerà un’ abitudine irrinunciabile!
–mettere la lettura in to do list
Per completare quanto ci siamo detti nel punto precedente se sei tipo da ti do list (cosa per me imprescindibile) ricorda di inserire sempre tra i compiti da portare a termine la lettura.
Voler depennare tutti i punti della to do list ti darà un’ulteriore motivazione.
ALTRI TRUCCHETTI PER LEGGERE DI PIÙ!
-creare una TBR: tbr è l’acronimo di to be read. Non è altro che una lista di libri già pianificata, che abbiamo intenzione di leggere nel mese corrente o in un periodo di tempo prestabilito.
Non lasciare le cose al caso aiuta ad essere più fluidi e mantenere continuità. Avendo già una lista non perderemo tempo tra una lettura e l’altra a vagare tra i titoli. Ti lascio un esempio di una delle mie tbr.
–partecipare a challenge: vedere la lettura come un gioco o come una sfida con altri può essere senza dubbio un buon incentivo. Su internet è pieno di queste challenge, la mia preferita è quella dei 7 libri in 7 giorni, quando ho provato a farlo ho anche registrato un video, te lo lascio:
–capire qual è il nostro genere: avere ben chiaro quello che ci piace leggere è il miglior modo per capire come leggere di più.
Io ad esempio sono un’amante della saggistica perché soddisfa la mia voglia di conoscere sempre più argomenti. Per altri potrebbero essere i romance, i fantasy, gli storici e chi più ne ha più ne metta.
C’è di sicuro uno stile letterario che ti calzerà a pennello e che sarà perfetto in base ai tuoi interessi e alle tue inclinazioni.
–tenere i libri nei posti giusti : Accertati di avere sempre un libro posizionato in modo strategico nei punti dove ti piace prendere per una pausa dalle attività quotidiane. Io ad esempio ho sempre un libro sotto al cuscino nel letto e uno dietro alla testiera del divano. Questo farà sì che quando sarai pronto per rilassarti non dovrai perdere tempo a cercare cosa leggere perché il libro sarà già li.
Bene, queste sono le mie idee su come leggere di più.
Se hai altre idee che vuoi condividere con me non esitare a lasciare un commento!
Ti lascio anche i mie contatti:
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao!!
V.s