Allenare il fisico per essere più produttivi: apparentemente l’attività fisica e la produttività sembrano due argomenti sconnessi. Alla fine di questo post spero ti sarà chiaro che sono più correlati di quanto sembra.
ALLENARE IL FISICO PER ESSERE PIÙ PRODUTTIVI: LO STRESS
Ti è mai capitato di essere estremamente concentrato su una determinata attività tanto da trascurare tutto il resto?
È molto appagante sentirsi completamente coinvolti in ciò che facciamo, ma alla lunga, se non troviamo il modo di staccare, può portarci a burnout e stress.
La mancanza di riposo è solo una tra le tante cause di stress, potremmo parlare degli impegni familiari, della vita frenetica, del collega petulante o del capo frustrato. Quello che ci interessa però è che c’è un rimedio allo stress: mettersi in movimento.
Mettersi in movimento ci aiuta immediatamente a scaricare la tensione. Un’attività a media intensità aiuta a liberare endorfine e a ridurre la produzione di cortisolo.
Non neutralizzerà il collega insopportabile, ma può sicuramente aiutare a cambiare come ci sentiamo in relazione a noi stessi e agli altri.
ALLENARE IL FISICO PER ESSERE PIÙ PRODUTTIVI: LA CASCATA DELLE BUONE ABITUDINI E LA DISCIPLINA
Allenare il fisico per essere produttivi e anche più disciplinati: l’attività fisica infatti ci insegna due principi basilari. Vediamoli:
-Il primo è che a volte dobbiamo sforzarci e fare qualcosa che inizialmente non ci va di fare, ma che poi ci accorgiamo apportare grandi benefici.
-Il secondo è che ci insegna ad apprezzare i risultati a lungo termine e non solo quelli a breve termine.
È vero, lo sport ci fa sentire subito meglio, ma per vedere risultati estetici apprezzabili occorre tempo. La costanza e l’abnegazione vengono ripagate, chi abbandona subito invece non arriverà ad ottenere i risultati sperati.
Lo stesso vale per gli obiettivi che vogliamo ottenere fuori dall’ambito sportivo, spesso ciò che possiamo ottenere con impegno nel lungo periodo è molto più gratificante rispetto a quello che potremmo ottenere nell’immediato. Le discipline sportive ci aiutano a resistere.
ALLENARE IL FISICO PER ESSERE PIÙ PRODUTTIVI: LA LUCIDITÀ MENTALE
Se la mente è ingombrata da mille preoccupazioni, sicuramente la nostra energia mentale sarà drenata da esse. Prenderci un attimo per muovere il corpo e svuotare la mente per qualche ora può essere molto utile.
Con la mente libera ritroveremo la nostra lucidità e inizieranno a venirci in mente soluzioni ai nostri problemi che prima non immaginavamo nemmeno. Utile anche per i creativi che hanno bisogno di scovare nuove idee o semplicemente per trovare soluzioni alternative a problemi già esistenti, per trovarle abbiamo bisogno di staccare.
ALLENARE IL FISICO PER ESSERE PIÙ PRODUTTIVI: LA SALUTE, LA FORZA E L’AGILITÀ FISICA
Come pretendi di essere produttivo se la tua energia vitale è al minimo o ancor peggio se sei poco in salute?
Ci sono alcune abitudini su cui puoi intervenire, una di queste è trattare bene il tuo corpo: mangiando bene e nelle giuste quantità, idratandoti, e soprattutto muovendo il tuo fisico.
La salute mentale è un altro capitolo fondamentale, ma non è questa la sede ne il momento di parlarne.
Quando pensi che lo sport sia secondario alle altre tue attività apparentemente più produttive pensa a tutte le cose che ci siamo detti.
Fammi saper cosa ne pensi!
Ti lascio anche i miei contatti:
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao!!
V.s