Nello scorso post abbiamo parlato dell’importanza della socialità. Di come noi, come individui, abbiamo bisogno di rapportarci agli altri in maniera sana per vivere felici, appagati e per avere una sana autostima.
Oggi approfondiamo ulteriormente l’argomento, aggiungendo un tassello fondamentale: lo stare insieme ad altre persone può aiutarci nel rimanere motivati e addirittura per trovare da zero la motivazione ad agire. Parleremo infatti di motivazione di gruppo e vi porterò alcuni esempi.
MOTIVAZIONE DI GRUPPO: COME GLI ALTRI POSSONO AIUTARCI
Fare parte di un team o di un gruppo nel quale sentirci a nostro agio, compresi e coinvolti è già di per se una motivazione che ci spinge all’azione.
Tutto sta nel trovare il gruppo giusto, che stia perseguendo il nostro stesso obiettivo o che lo abbia già raggiunto. Si tratta di poter scovare la compagnia giusta con la quale confrontarsi e spronarsi a vicenda a cadenza regolare.
La comunità nella quale entreremo avrà il pregio di poter comprendere le nostre difficoltà, perché sono le stesse che anche gli altri stanno affrontando, oppure le hanno già vissute e possono darci consigli utili e ci possono facilitare a velocizzare i passaggi del percorso.
Qualche esempio?
Vogliamo rimetterci in riga e dedicarci più tempo nello scovare ricette sane che apportino i giusti nutrienti e ci rimettano in forma? È pieno di persone con lo stesso obiettivo, basta aprire un social per trovare miriadi di persone che condividono ciò che mangiano, potresti iniziare a farlo anche tu e scambiarti opinioni con chi commenterà le tue condivisioni, o potresti visitare regolarmente i siti internet che troverai più interessanti per poter poi commentare e prendere spunto!
O ancora vuoi leggere di più? Puoi unirti al gruppo di lettura della biblioteca della tua città, il dover commentare insieme un libro ogni mese ti spronerà a leggere almeno quel libro ogni mese.
Ci sono gruppi e associazioni anche di categorie di lavoro, che si scambiano idee su come fare meglio, opinioni, pareri su come essere più produttivi in una determinata mansione.
C’è un gruppo praticamente per tutto, che si parli di salute, di hobbies o di attività professionali.
Sapere di non essere solo può darti un grande input ad agire e a rimanere più costante.
MOTIVAZIONE DI GRUPPO: COME NOI POSSIAMO AIUTARE GLI ALTRI
Una volta entrato nel gruppo giusto è probabile che tu dopo poco inizierai a raggiungere i tuoi obiettivi. È fondamentale a quel punto non abbandonare quella comunità di persone, per due ragioni:
-il percorso intrapreso potrebbe trovare ad un certo punto degli intoppi e avere accanto le persone giuste ti sarà certo di aiuto.
-puoi essere di grande aiuto per chi sta iniziando.
Diventando il mentore di qualcun altro non solo farai una buona azione, ma sapere di essere utile ti farà sentire ulteriormente capace ed appagato.
Inoltre voglio riportarti una frase che ho letto nel libro “pensa come un monaco”*:
possiamo essere maestri e alunni allo stesso tempo.
Questa frase mi ha fatta molto riflettere sul fatto che abbiamo sempre da imparare, da ogni persona con cui ci rapportiamo, e ogni altra persona può imparare qualcosa che solo noi possiamo insegnargli.
Dunque la motivazione di gruppo quando mossa da buone intenzioni diventerà una pratica piacevole e costruttiva.
Tu cosa ne pensi?
Aspetto di saperlo in un tuo commento.
Ti lascio anche i miei contatti:
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao!!
V.s
N.B. quando trovi * significa che il link che ho lasciato è affiliato ad Amazon.