Oggi parliamo dell’importanza del silenzio!
Attenzione!
Non sto dicendo che dovete diventare degli eremiti per star bene e nemmeno che dobbiate estraniarvi da chi vi sta intorno. Tutto il contrario, voglio parlarvi dell’importanza di prendersi del tempo per pensare, da soli e senza rumori di fondo.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL SILENZIO: RUMORI DI FONDO
Al giorno d’oggi è sempre più difficile potersi dedicare al silenzio.
Abbiamo la mente sempre impegnata! I social media ci intrattengono in ogni secondo libero della nostra vita, ci attirano, ci rilassano e ci danno una piccola dose di dopamina on demand.
Appena stacchiamo da lavoro dopo una giornata intensa in cui abbiamo parlato al telefono, su skype, con i colleghi, con i clienti.. accendiamo la radio nella nostra macchina, ascoltiamo un podcast, parliamo al cellulare, mettiamo un video in sottofondo. Ti ci rivedi?
Non abbiamo mai un secondo per dedicarci veramente a programmare, a fare un bilancio su ciò che abbiamo fatto, per capire se stiamo mettendo il pilota automatico o se stiamo agendo intenzionalmente verso il raggiungimento della nostra meta. Tutto questo perché siamo stanchi, il rumore di fondo attira gli ultimi sprazzi di energia a nostra disposizione.
E’ molto importante per non andare in born out, per non essere subissati dalla fatica mentale e dallo stress poter spezzare questi meccanismi e prendersi durante la giornata degli attimi di silenzio.
COME IL SILENZIO CI RENDE PRODUTTIVI
Il silenzio ci da modo di riflettere, di ridefinire i nostri comportamenti per migliorarci. Non possiamo andare avanti come degli automi, anche la nostra produttività alla lunga ne risentirebbe.
Vivendo in maniera frenetica dopo i primi buoni risultati diventeremo mediocri, perché non avremo modo di ottimizzare i nostri processi e rimarremo fermi comportandoci sempre nello stesso modo.
Per essere produttivi è essenziale prendersi dei momenti di stop: da soli e in silenzio, possibilmente in luoghi scevri da distrazioni. Ascoltare i nostri pensieri, scrivere, concentrarsi per pianificare, si può fare solo in silenzio.
AUMENTARE LA PROPRIA CREATIVITà: L’IMPORTANZA DEL SILENZIO
Quando ci troviamo stressati, con la testa altrove e in mezzo al caos, sarà difficile produrre qualcosa di creativo, trovare buone idee originali e uscire dalla nostra zona di comfort.
Senza il tempo per te a mente libera, sarà dura scovare nuove idee o modi alternativi per risolvere i tuoi problemi quotidiani.
La tua mente ha bisogno di riposo, di pensare liberamente e di rielaborare ciò che abbiamo appreso nei momenti frenetici e di iperattività (sicuramente dalle esperienze avremo appreso tanto, ma per esserne consapevoli abbiamo bisogno di rielaborare i nostri pensieri).
COME PRATICARE IL SILENZIO INTENZIONALE:
Ora che abbiamo capito l’importanza del silenzio e di vivere attimi in cui escludere il rumore di fondo dalla nostra mente voglio condividere con voi alcuni modi per farlo:
-tempo dedicato al pensiero:
sono una grandissima fan della pianificazione, lo avrete intuito, e pianificare nella propria agenda un momento settimanale di assoluto silenzio, da soli con se stessi, può essere di grande aiuto. Spesso questo non si può fare se non blocchiamo qualche ora intenzionalmente in cui dedicarci a pensare e a schiarirci le idee.
In queste ore possiamo decidere di svolgere attività di planning su agenda, possiamo scrivere un diario o possiamo camminare. La camminata è il metodo che preferisco, mentre il fisico è in movimento non avremo altre distrazioni ad attirarci, come quelle che invece potremmo trovare in casa o in ufficio.
-meditazione:
personalmente non sono brava in questo, è il buon proposito che da sempre mi ripropongo di incorporare alla mia routine, eppure nel breve periodo in cui mi ci sono dedicata tutto era diverso. Ho sperimentato su me stessa che quel silenzio imposto dalla meditazione mi serviva per ritrovare la calma, pensare con più lucidità e affrontare le attività quotidiane con maggiore serenità.
-digital detox:
un giorno senza telefono rimuoverà gran parte del brusio di fondo a cui siamo abituati. Le prime volte sembrerà strano restare per un periodo senza social, senza podcast, senza video da vedere, ma ben presto vi accorgerete del benessere che questo apporterà alla vostra vita.
–cambiare atteggiamento nei confronti della noia:
i momenti di noia sono apparentemente meno eccitanti rispetto a quelli di attività frenetica e spesso ci fanno paura.
A volte si ha paura anche del proprio pensiero e di venire a contatto con verità potenzialmente scomode.
Queste paure vanno combattute per poter stare bene con noi stessi e di conseguenza poi anche con gli altri, ma per farlo occorre spesso un cambio di mentalità.
Bene, questi erano i miei pensieri in merito all’importanza del silenzio, i motivi per cui ti consiglio di praticarlo intenzionalmente in determinati momenti della giornata.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu. Se ti va lascia un commento!
Qui invece i mei contatti:
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao!!
V.s