Oggi vi parlo di un metodo pratico e facilmente replicabile per poter implementare nuove abitudini alla nostra routine, si tratta del metodo delle abitudini impilate.
ABITUDINI IMPILATE: DI COSA SI TRATTA
Veniamo subito alla spiegazione delle abitudini impilate, vedrai che è una pratica davvero semplice, ma in quanto tale non deve essere sottovalutata, perché può darti tante soddisfazioni se sarai costante nell’applicarla.
Quello che dovrai fare, per prima cosa, è stilare una lista delle tue abitudini correnti, tenendo in considerazione le più semplici e le più complesse.
Segna su un foglio tutto quello che ti viene in mente, ti faccio qualche esempio per rendere l’idea, ma non devi per forza considerare queste abitudini, personalizza questo schema in base alla tua vita.
Esempi di attività che svolgiamo abitualmente :
-svegliarsi
-scendere dal letto
-vestirsi
-lavarsi i denti
-colazione
-pranzo
-cena
-uscire
-rientrare in casa
Oppure abitudini settimanali, esempi:
-fare la spesa
-andare in palestra
-fare una maschera viso
Come potete notare è facilissimo trovare cose semplici che facciamo sempre! Me ne verrebbero in mente almeno il doppio.
Una volta fatta questa lista non ci resta che definire con precisione qual è il nostro obiettivo in modo preciso, dettagliato e il più possibile misurabile.
La nuova azione che vogliamo implementare deve poi essere associata a una delle azioni della lista che abbiamo fatto in precedenza. Ogni volta che farò l’una dovrò fare anche l’altra.
È fondamentale essere costanti e sapere già quando e dove svolgeremo il nuovo compito ci agevolerà tantissimo nell’eliminare inevitabili resistenze al cambiamento.
ESEMPIO PRATICO DI ABITUDINI IMPILATE
Ecco un esempio di abitudini impilate:
P.s: è quello che voglio attuare io, ma avrei potuto applicare questo esempio a centinaia di altri ambiti, infatti il metodo può essere applicato a qualsiasi genere di abitudine di voglia inserire nella propria vita.
Ogni volta che avrò consumato la colazione, subito dopo aver sparecchiato, dedicherò 10 minuti alla meditazione in salotto vicino alla finestra.
Sono stata molto specifica perché niente deve essere lasciato al caso. Dire soltanto “dopo la colazione”, sarebbe stato un tempo vago e meditare sarebbe stata un’azione senza uno spazio preciso sia a livello temporale che fisico. Avrei rischiato così di rimandare a tempo indeterminato l’azione del meditare o sprecherei tempo prezioso a pensare a dove mettermi.
James Clear, l’inventore di questa pratica, nello spiegarci le abitudini impilate, ci esorta a non saltare nemmeno un giorno della nostra nuova abitudine, altrimenti già dopo il secondo giorno di inattività, diventerà un’abitudine fare qualcos’altro.
DOVE APPROFONDIRE QUESTO METODO
Il metodo delle abitudini impilate ovviamente non è una mia creazione, io sono semplicemente una utilizzatrice del metodo. Infatti l’ho scoperto leggendo libro Atomic Habits e da allora lo uso con profitto nel mio quotidiano, per essere più produttiva e migliorare me stessa.
Ti lascio il link affiliato al libro Atomic Habits se vuoi leggerlo integralmente.
Per completezza ti lascio anche un video in cui lo riassumo per sommi capi in tutti i suoi capitoli:
CONCLUDENDO
Trovo il metodo delle abitudini impilate uno tra i più semplici e allo stesso tempo tra i più validi metodi per implementare nuove buone abitudini alla nostra vita.
L’ho usato nelle più svariate circostanze (es: volevo iniziare la palestra, volevo implementare un sistema efficace di pulizie della casa), e mi sono trovata sempre molto bene.
Ti esorto quindi a provare e a farmi sapere come ti troverai con questo metodo.
Se ti va lascia un commento con la tua esperienza o con le tue opinioni, sarà utile anche a chi lo leggerà.
Questi invece sono i miei contatti:
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao!!
V.s