5 lavori da freelance da casa

Oggi vediamo insieme 5 lavori da freelance da casa, che si possono svolgere da casa o da svolgere in qualsiasi luogo tu preferisca.

DEFINIZIONE DELLA PAROLA FREELANCE

Intanto, per non creare confusione, andiamo insieme a cercare la definizione di freelance, in modo da essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda.

Cioè colui che lavora non alle dipendenze altrui, in un rapporto di subalternità, ma offrendo la sua collaborazione come fornitore di un servizio e conservando la sua autonomia gestionale”.

La definizione è tratta dal sito university2business che vi lascio linkato per completezza!

Oggi noi parleremo di una declinazione particolare del termine freelance e cioè dei liberi professionisti nel campo del digitale.

Iniziamo subito e vediamo insieme quali sono 5 carriere che si possono intraprendere se hai l’obiettivo di lavorare in proprio, da casa, nell’ online.

LAVORI DA FREELANCE DA CASA NEL DIGITALE:

1) IL CONTENT CREATOR

Metto il content creator come primo mestiere, in quanto ne inizio a conoscere da vicino le dinamiche scrivendo io per questo blog e creando video per YouTube.

Ci sono tante declinazioni che convogliano nella professione del content creator infatti lo si può fare ponendosi come protagonisti davanti ad uno schermo (pubblicando video nelle varie piattaforme), scrivendo articoli per il proprio blog, ma anche creando contenuti per altri, in primis per aziende.

Spero di non infrangere un tuo sogno dicendo questo, non voglio scoraggiarti, ma dovevo avvisarti che prima di guadagnare qualcosa come content creator possono passare anche anni di dedizione assoluta. 

I criteri per monetizzare, sono infatti difficili da raggiungere, inoltre le aziende si interfacciano solo con creators con molti followers e interazioni.

Fatta questa premessa ti dico però che se riesci a farne un lavoro sarà esaltante, penso che in assoluto sia uno dei mestieri da freelance più creativi e completi che ci siamo, quindi sono contenta di averlo messo in cima a questo post sui 5 lavori da freelance da casa nel digitale.

Un ulteriore pro è che, se la barriera alla monetizzazione é ostica da superare, è meno difficile mettersi in gioco. Letteralmente tutti possono iniziare un percorso da creatore di contenuti: basta uno smartphone, un pc ed un programma di editing (ne puoi trovare anche di gratuiti per cominciare).

Non voglio dilungarmi oltre, potrei andare avanti all’infinito e se volete potremo farlo in un post dedicato.

Intanto ti chiedo, hai già visto il mio canale YouTube?

2) SOCIAL MEDIA MANAGER

Per fare il social media manager ti servono alcune skills imprescindibili. La prima che però può essere utile un po’ a tutti i freelance, sia nel digitale che non, è la capacità di trovare clienti e di saperli gestire. 

Ci sono poi altre conoscenze da avere e da mettere in pratica: meglio infatti possedere almeno un’infarinatura di grafica, di web desigen, di copywriting e Seo. 

In oltre l’ideale è essere in grado di creare campagne pubblicitarie mirate, sarà molto utile per aiutare il tuo cliente a trovare nuovi contatti.

Insomma, per fare il social media manager servono competenze, spirito di iniziativa e idee chiare.

Ti consiglio per muovere i primi passi in questo mondo di cominciare formandoti, il secondo passo poi sarà quello di crearti un portfolio e un listino prezzi.

In bocca al lupo!

3) COPYWRITER

Io copywriter è colui che usa le sue abilità nella scrittura per creare testi accattivanti che possano aiutare aziende e professionisti nella vendita.

Non è banale, la scrittura persuasiva ha dei canoni ben precisi che vanno studiati e non si possono improvvisare.

La cosa positiva è che una volta appreso il mestiere i tools di cui avrai bisogno sono davvero pochi. Essenzialmente stiamo parlando di un pc e di un foglio Word su cui creare i testi da proporre al tuo cliente.

Anche in questo caso poi occorrono ottime doti di marketing, scouting del cliente e mantenimento di esso.

4) WEB DEVELOPER O SVILUPPATORE WEB

Questo mestiere, a mio avviso più di altri, penso non sia per tutti.

Uno sviluppatore web si occupa di creare fisicamente tutte le componenti che poi serviranno a comporre un determinato sito internet. 

Ho trovato diversi corsi online, vi consiglio di dare un occhio alla pagina di Boolean (non è sponsorizzato). Ho visto che hanno anche un corso gratuito per principianti da remoto della durata di 15 h.

E’ un corso per principianti ovviamente, ma penso possa servire a capire se per te vale la pena di approfondire.

Io penso che lo farò a breve, proprio perché per me è un mondo ignoto e voglio capire se potrebbe fare al caso mio oppure no.

5) UI/UX DESIGNER

Un lavoro che necessita di metodo, creatività e capacità di ascolto attivo verso il cliente, quest’ultimo è particolarmente importante per intercettare i suoi bisogni e concretizzarli al meglio. 

Anche qui ho trovato un corso interessante, che purtroppo per me, non è gratuito, ma che mi sembra davvero valido. Te lo linko così anche tu puoi dirmi la tua opinione.

Bene, anche per oggi è tutto! Ovviamente questo post in cui vi elenco 5 lavori da freelance da casa nel digitale è puramente didascalico, se volete possiamo entrare più nello specifico in un altro post.

Grazie! 

Aspetto i tuoi commenti di approfondimento.

Qui invece qui i miei contatti:

la mia mail!

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

Ciao e a presto,

Vs.

1 commento su “5 lavori da freelance da casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *