Oggi vorrei riflettere con voi sul fatto che lo stile di vita è importante per la nostra salute mentale e fisica.
Avevo pensato di fare tutt’altro genere di post, qualcosa di più motivazionale, magari in cui ti davo qualche tips.
Però da qualche tempo a questa parte mi interrogo su questo: cosa si intende per stile di vita sano?
Come si presuppone che possiamo essere attenti alla nostra persona, coltivare la salute, dedicare tempo agli altri se non abbiamo letteralmente tempo per farlo?
Gli unici momenti per dedicarci al nostro benessere e ad uno stile di vita sano sono risicati e siamo noi a ritagliarceli, magari perché ci mettiamo appositamente in agenda degli slot dedicati.. questo perché siamo bravi e molto organizzati, ma anche molto stanchi.
LA CURA DELLO STILE DI VITA VA A FASI
Penso che un po’ per tutti si tratti di una ricerca altalenante di un benessere difficile da afferrare a pieno.
In alcuni momenti siamo più motivati in questa ricerca, magari perché vogliamo ottenere qualche obiettivo estetico o perché ci viene diagnosticata una patologia.. allora ci accorgiamo che è ora di fare qualcosa.
È assurdo che un argomento che dovrebbe essere la nostra priorità (infondo non abbiamo seconde possibilità), venga relegata a momenti irregolari del nostro percorso.
Siamo disposti ad andare in born out per un lavoro che fa arricchire qualcun’altro o per fare bella figura davanti ai nostri familiari, ma non siamo disposti a prenderci un’ora per rilassarci e non fare nulla.
Siamo disposti ad arrivare così allo stremo alla sera da non aver altre forze se non quelle per buttarci su un divano e fissare lo schermo di un cellulare.
Ci avete mai pensato??
E ALLORA COSA POSSIAMO FARE PER FAR AVVICINARE I CONCETTI DI STILE DI VITA E SALUTE?
È complesso. Non ho una risposta univoca da darti, perché in parte è soggettivo: quello che fa stare bene me non è detto che vada bene anche per te.
E poi non vorrei che fosse una conversazione a senso unico, mi piacerebbe davvero che anche tu volessi esprimere la tua opinione per aiutare me e qualcun’altro che leggerà questo post.
Al momento credo che la cosa fondamentale sarebbe farci tutti un esame di coscienza su dove stiamo andando, cosa vogliamo ottenere e cosa vogliamo davvero dalla nostra vita.
Il poco tempo che abbiamo, sarebbe impiegato bene se ci prendessimo del tempo per pensare a cosa vogliamo veramente per noi.
Penso inoltre che potrebbe essere una buona idea rifare questi ragionamenti periodicamente, perché cambiamo nel tempo ed è giusto che cambino anche i nostri piani e le nostre priorità.
Bene, tu cosa ne pensi? Cosa fai per conciliare stile di vita, la salute mentale e fisica? Lasciami un commento, sarà veramente apprezzato!
Io invece ti lascio il link ad un articolo che credo sia pertinente, almeno in parte, quello dei 5 lavori da freelance che puoi fare da casa.
Ti lascio anche i miei contatti e i miei social:
la mia mail!
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao e a presto,
Vs.