Come trovare il libro giusto? Se ti stai ponendo questa domanda potresti essere nel blocco del lettore. Non ti preoccupare, capita! 

Vediamo se posso aiutarti ad uscirne ricercando insieme a te il libro perfetto. Come? 

Ti svelo alcuni stratagemmi che potrai mettere in pratica sin da subito per trovare il libro più adatto alle tue esigenze del momento.

COME TROVARE IL LIBRO GIUSTO? RICERCA PER GENERE

Un’ottima idea quando non sai dove rivolgerti nella scelta del prossimo titolo è restringere il campo di scelta.

Quando non sei  particolarmente motivato verso un titolo specifico, dirigerti verso il genere che sai essere per te la tua zona di comfort, rappresenta la mossa vincente.

Chiunque infatti, ha un genere che gli calza meglio addosso, che sente suo. Ad esempio, se ancora ci fosse bisogno di dirlo, dammi un saggio e accenderai la mia curiosità, dammi un libro di poesie e potrebbe restare sul mio comodino per un anno senza che io trovi l’ispirazione per aprirlo.

Per ognuno il proprio genere del cuore è diverso ed è estremamente personale, ma questo già lo sai!

Devo davvero andare avanti?

COME TROVARE IL LIBRO GIUSTO? TORNA IN LIBRERIA

Un ottimo consiglio per trovare il libro giusto è quello di tornare in un negozio fisico. Lo so, a volte c’è poco tempo, a volte si è pigri.. le ho passate tutte queste fasi. Per questo ti dico che alla fine torno sempre in libreria, dove le copertine possono farmi venire un’ispirazione, dove c’è il profumo della carta e dove si possono sfogliare le pagine per capire che sensazione ci danno.

Il libraio poi fa la differenza, a volte l’esperienza è la sensibilità di chi lavora in un negozio può davvero aiutare, per questo dovremmo affidarci al loro consiglio se siamo in alto mare.

CANALI YT DEDICATI

Un grande spunto per trovare il titolo giusti per te possono dartelo i canali di YouTube come il mio dove si parla anche di libri. 

I video in cui è contenuto il termine Wrap up sono video in cui una persona condivide con noi tutto quello che ha letto nel corso del mese corrente o appena passato, con tanto di riassunto del libro e pareri personali. 

Questi video possono offrire grandi spunti e spesso si finisce per aver voglia di iniziare uno dei titoli consigliati!

Provare per credere!

RIVISTE DI SETTORE

Non le avevo mai considerate molto, ma di recente ho scoperto questa rivista gratuita (no sponsor) che si chiama ilLibraio. Ne ho parlato anche in un vlog in cui ne sfogliavamo insieme uno degli ultimi numeri, se vuoi dare un occhio ti lascio il link.

Molti di voi la conosceranno già, è piuttosto famosa.

Sfogliando questo periodico vi accorgerete di quanti consigli di lettura preziosi contiene!

COME TROVARE IL LIBRO GIUSTI? LASCIATI CONSIGLIARE DALL’ALGORITMO

Quindi invece che vederne solo i lati negativi possiamo sfruttare questa consapevolezza a nostro vantaggio dando un’occhiata (sempre rimanendo critici e attivi) ai titoli consigliati.

Vi faccio un esempio: io utilizzo diverse app per libri in digitale e per audiolibri e spesso quando termino un titolo me ne suggerisce altri, spesso questi titoli sono perfetti per me.

Oppure provate a prestare attenzione ai libri che vi compaiono in video, pubblicità o post consigliati.. Probabilmente rispecchiano i vostri gusti e in ogni caso, leggerne la trama non sarà compromettente.

RICERCA PER AUTORE O PER COLLANA

Se prima abbiamo lasciato fare questo lavoro all’algoritmo possiamo metterci anche noi a ricercare attivamente dei titoli, basandoci sulle nostre esperienze pregresse.

Abbiamo finito un libro e ci è piaciuto tantissimo? Perché non continuare approfondendo altri libri scritti dallo stesso autore? Ognuno di noi ha un’anima gemella letteraria, io ad esempio so che se acquisto un libro di Paolo Borzacchiello non sbaglio, il libro avrà il 99% delle probabilità di piacermi. 

Oppure spesso a fine di una lettura ci sono altri titoli consigliati dalla casa editrice, che vanno ad approfondire il tema o semplicemente hanno qualche caratteristica in comune con il libro appena terminato. A me piace tantissimo spulciare tra questi elenchi, anche tu lo fai?

Ti lascio anche i miei contatti se vuoi scrivermi:

la mia mail!

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

Ciao e a presto,

Vs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *