Paulo Coelho l'alchimista

L’ALCHIMISTA DI PAULO COELHO: UN LIBRO ILLUMINANTE

l'alchimista di Paulo Coelho

-è un racconto che scorre meravigliosamente bene e ti guida con la fantasia verso un viaggio.

I luoghi in cui approderai ti diventeranno così familiari che, anche se dal vivo non li hai mai visitati, nella tua mente saranno fotografie nette di paesaggi familiari.

-puoi leggere questo racconto così come tale, come una storia di fantasia o come una sorta di parabola. Un continuo di precetti da poter apprendere frase dopo frase.

Coelho stesso lo dice nella prefazione del libro.. si tratta di una storia inventata, dove però sono condensati gli studi di una vita. Studi caratterizzati prima da scetticismo e poi da grande fede, frutto di un percorso che si riflette anche nelle vicissitudini affrontate dal protagonista Santiago.

-è un libro breve (182 pagine), di facile comprensione nonostante le tematiche affrontate siano particolarmente profonde.

Ti ho incuriosito?
Ecco allora qualche dettaglio in più sul libro.

LA TRAMA

La storia narrata nell’Alchimista di Paulo Coelho è quella di un ragazzo di nome Santiago.

Santiago è una persona curiosa, che ha studiato teologia, ma che ha deciso di diventare un pastore per potersi guadagnare da vivere viaggiando.

Durante i suoi tragitti da una cittadina all’altra per vendere lana e prodotti caseari inizia a farsi delle domande. Quello è davvero l’unico modo di viaggiare?

Lungo il suo cammino incontra fortuitamente (o forse no), un saggio re che lo sprona a lasciare tutto ciò in cui è diventato bravo, ma su cui si è anche adagiato, per inseguire il suo cammino personale e trovare il tesoro che lo attende.

E così Santiago parte, verso l’Africa, verso luoghi deserti e da lui sconosciuti e inizia non solo a viaggiare fisicamente, ma anche a percorrere un cammino spirituale verso la conoscenza di se stesso e dell’ascolto profondo degli altri e dei segni che la natura ci offre.

Cruciali saranno l’incontro con un commerciante di cristalli, che lo spronerà a perseguire i suoi sogni e con il leggendario alchimista, che con sapienza saprà guidarlo in questo viaggio terreno e magico allo stesso tempo.

FILONE LETTERARIO

Il filone letterario a cui fa riferimento il testo è quello del realismo magico, una corrente artistica che ha come carattere distintivo quello di trattare di tematiche reali aggiungendo elementi magici all’interno della trama.

ALTRE CARATTERISTICHE DEL LIBRO

Il testo l’Alchimista come vi accennavo può essere letto come un racconto fantastico, ma anche come una sorta di parabola in cui osservando la crescita del protagonista si possono trarre spunti per migliorare la propria.

Il fatto che queste risposte siano racchiuse tra le righe di un racconto fa si che ognuno riesca a coglierne sfumature diverse, che sia facile immedesimarsi con il personaggio principale e trarre le proprie conclusioni.



DOVE TROVARE IL LIBRO L’ALCHIMISTA:

Ti lascio il link al libro in modo che possiate trovarlo comodamente:

N.B:Per generare questo tipo di link uso Amazon affiliate, quindi ti lascio il link ad un rivenditore Amazon che spedisce il libro al medesimo prezzo, io però ricevo da Amazon una minuscola commissione perché ho consigliato quel determinato rivenditore (spero di essermi spiegata bene, ma se volete ne faccio un articolo specifico per parlarne). A voi non cambia nulla, ma

CONCLUSIONI:

Concludendo, penso non ci siano ragioni per non leggere lAlchimista di Paulo Coelho, tanto più che si tratta di un testo breve, con una scrittura semplice e lineare.

Ne ho parlato anche in un video YouTube, in cui ho filmato le mie reazioni passo passo durante la lettura del libro, te lo lascio se hai voglia di vederlo.

Ti è piaciuto l’alchimista?

Io ho trovato tanti rimandi ad altri libri, ti lascio qualcosa da leggere e da vedere, sono tutti argomenti simili che approfondiscono il tema.. spero ti saranno utili:

il potere di adesso (video)

pensa come un monaco (blog post)

Rimaniamo in contatto:

la mia mail!

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

Per oggi è tutto, grazie per aver letto questo post sul libro l’Alchimista di Paulo Coehlo.

Ciao,

a presto!

V.s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *