E’ con immenso piacere che oggi voglio svelarti quali sono a mio avviso i libri di crescita personale che devi assolutamente leggere nel 2024.

Questi libri saranno il miglior modo per dedicare del tempo a te stesso, sono gli stessi che hanno fatto la differenza per me, e sarò davvero felice se con questo post potrò aiutare anche una sola persona ad avere nuovi stimoli per migliorarsi.

Ho scelto i tre libri più significativi per me, li trovo concreti ed efficaci, ho fatto una selezione, dato che leggo molto di questo tema (se conosci il mio canale Youtube lo saprai). In questa tipologia di libri si trovano spesso delle perle rare, ma a volte anche tanta aria fritta come si dice dalle mie parti, io sono qui per aiutarti a discriminare tra questi 2 estremi e ad aiutarti a scovare le perle rare.

PRIMO TRA I LIBRI DI CRESCITA PERSONALE CHE DEVI LEGGERE NEL 2024: ATOMIC HABITS

piccole abitudini per grandi risultati

Atomic Habits o in italiano Piccole abitudini per grandi cambiamenti, ti aiuterà ad iniziare quella attività che cominci sempre con grande slancio, ma che poi abbandoni dopo un mese perché i risultati tardano ad arrivare (io ne so qualcosa).

Per me è l’alimentazione sana, ma anche lo sport.

Sarò sincera, ho letto questo libro da pochissimo, ma sta già facendo tutta la differenza di questo mondo.

Il vero segreto è essere organizzati, partire in piccolo, dalle basi e cambiare le abitudini più semplici.

I semplici cambiamenti sono quelli che poi faranno la differenza e ci daranno la forza per cambiare tutto, sarà un effetto domino. Con me sta funzionando! Ti aggiornerò tra sei mesi, spero di poter dire lo stesso o ancora di meglio. Per ora ti dico solo di provare insieme a me.

L’autore, James Clear, ci offre dei metodi pratici per cambiare: basati sul potere delle piccole abitudini.

Un altro consiglio che mi è piaciuto sempre tratto dal libro di crescita personale Atomic Habits è quello di partire piano, a piccoli passi.

Essendo l’inizio delle attività la parte più difficile da superare, dobbiamo abituarci prima a quella sensazione. Mettersi in moto è complicato, soprattutto se si tratta di qualcosa che non ci piace o di un’attività che non siamo abituati a svolgere.

Quindi l’idea è di applicare quella che Clear definisce “La regola dei 2 minuti”: ripeti l’azione che hai pianificato e collegato ad un’altra abitudine, ogni giorno per 2 minuti.

Non strafare, non andare oltre finché quei 2 minuti non saranno entrati nelle tue abitudini, finché non saranno automatismi. Allora potrai aggiungere un altro passettino al tuo cammino.

Fammi sapere se lo leggerai, io ne ho fatto anche un video su YouTube e penso che ne riparleremo anche qui perché ci sarebbe ancora tanto da dire in merito, ma sono curiosa di sapere se lo conoscevi già!

Ti lascio il link affiliato Amazon per trovare Atomic Habits in italiano e acquistarlo subito!

IL SECONDO LIBRO DI CRESCITA PERSONALE CHE DEVI LEGGERE NEL 2024: COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI

dale carnegie

Ne abbiamo parlato in un post qui sul Blog e in un video su Youtube.

Un libro pieno di saggezza, in cui Dale Carnegie ci propone i suoi consigli per intessere con gli altri rapporti duraturi, piacevoli e di valore.

Un valore quello espresso dall’autore che non è a senso unico, ma è strettamente legato alla soddisfazione di chi mette in pratica le sue lezioni ed anche del suo interlocutore.

Quelli di Dale Carnegie sono consigli di vita, che potranno tornarti utili sul lavoro e in egual misura nella vita privata.

Quello che voglio dirti è che spesso chi è concentrato sullo studio o sulla carriera lavorativa, da poco spazio ai rapporti interpersonali. Questo non per cattive intenzioni, ma perché spesso ci si convince di non avere tempo, o perché si crede di non essere portati.

Per cui buttati, qui c’è il link affiliato dove trovare Come trattare gli altri e farseli amici.

TERZO LIBRO DI CRESCITA PERSONALE CHE DEVI LEGGERE NEL 2024: I sei pilastri dell’autostima.

Un libro che devi recuperare! Lo psicologo Nathaniel Branden, ci spiega il motivo per cui è bene avere stima in se stessi e come fare ad aumentarla. Se ci accorgiamo di esserne carenti questo libro è un toccasana.

Autostima significa credere di poter intessere buone relazioni con gli altri e di sapere di meritarcelo.

Ci sono tanti punti su cui ragionare e nel libro ci sono degli esercizi pratici da svolgere per fare una introspezione e migliorare il nostro livello di sicurezza.

Un libro unico per quanto è prezioso! Ne ho fatto anche un diario di lettura su Youtube, in cui ne leggiamo e ne commentiamo insieme le parti salienti.

Qui invece il link per trovarlo su Amazon, è un link affiliato e ti permetterà di cominciare subito la tua lettura dei sei pilastri dell’autostima.

Fammi sapere se ti sarà utile, io ne parlo da anni un po’ a tutti, e spero che servirà a qualcuno!

Bene, questi erano i 3 libri di crescita personali che a mio avviso devi leggere, possono fare davvero la differenza.

Non dimenticarti di farmi sapere quali sono invece i libri che tu ritieni fondamentali e che pensi che io dovrei leggere.

Ti lascio anche gli altri miei contatti:

La mia mail

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

A presto e grazie per aver letto fino in fondo questo post sui libri di crescita personale che devi assolutamente leggere!

Ciao e a presto!

V.s

3 commenti a “LIBRI DI CRESCITA PERSONALE CHE DEVI LEGGERE NEL 2024: 3 libri per iniziare l’anno con il piede giusto | vogliosaperlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *