A circa un anno dall’ apertura di questo mio blog posso dirti che se tornassi indietro lo riaprirei!
Ecco i 5 motivi per cui aprire un blog nel 2024 può avere ancora senso.
PERCHÉ APRIRE UN BLOG NEL 2024: INCLUSIVITÀ
Cosa voglio dire quando parlo di inclusività in ambito digital?
Intendo che il web rimane uno spazio letteralmente accessibile a chiunque, dove quello che conta davvero è: quanto studi, quanto metti in pratica e quanto ti impegni.
Non ci sono barriere all’ingresso, per cui se hai qualcosa che senti di voler comunicare puoi iniziare a scriverla e a dare voce ai tuoi pensieri.
Potresti scoprire di avere talento o semplicemente potresti coltivare la scrittura, dote al giorno d’oggi quasi dimenticata, che invece deve essere allenata di continuo se non la si vuole perdere.
PERCHE’ APRIRE UN BLOG NEL 2024: MONETIZZAZIONE
Questo punto lo aggiungo basandomi sulla mia esperienza personale.
Monetizzare un blog resta a mio avviso più semplice rispetto alla monetizzazione di altre piattaforme di condivisione.
Quando parlo di monetizzazione voglio precisare che non mi riferisco a sponsorizzazioni private da parte di brand, mi riferisco alla possibilità di pubblicare annunci pubblicitari tramite AdSense e guadagnare una percentuale, seppur esigua dalla visione delle stesse da parte degli utenti che ricercano informazioni sugli argomenti da te trattati.
Ti faccio il paragone con YouTube. L’altra piattaforma su cui creo contenuti.
Essere pagati per gli annunci pubblicitari su YouTube è una sfida piuttosto ardua: ci si impiega in media 3 anni di lavoro costante e gratuito.
Infatti per avere accesso al programma Adsense con YouTube occorre aver accumulato 1000iscritti al canale e 4000 ore di visualizzazioni negli ultimi 365 giorni (e sono davvero tante).
Con il blog è diverso, i criteri sono meno stringenti. Quello che conta per essere ammessi alla partnership è il fatto di possedere un blog, curarlo costantemente e avere scritto e pubblicato una manciata di contenuti ben categorizzati.
Noi viene espresso un numero minimo di follower e di visualizzazioni, l’importante dice Google, è creare contenuti di qualità che rispettino le norme di della community, non siano presenti calunnie, non ci sia incitamento all’odio o contenuti inappropriati.
Quindi, monetizzare paradossalmente è più semplice, sta tutto nelle mani di chi revisiona il tuo sito.
Non aspettatevi chissà quali guadagni all’inizio, però è pur sempre un business scalabile.
PERCHE’ APRIRE UN BLOG NEL 2024: CURRICULUM
Avere un proprio sito può essere un bel biglietto da visita, dipende da quello che facciamo con esso.
Ci sono persone che letteralmente lo usano come tale, caricando i propri lavori sul proprio blog per mostrarlo ai clienti o per farsi trovare da essi.
Il creare un portfolio digitale però, non è l’unico modo per fare curriculum con un blog, il nostro sito parla di noi ed è una finestra sul mondo, chiunque trovandoci potrebbe decidere di voler collaborare con noi.
Ad ultimo, per portare avanti un sito internet, servono dedizione e competenze: queste spesso vengono notate.
PERCHE’ AVERE UN BOG NEL 2024: INDICIZZAZIONE
Avere un sito fa parte del proprio personal branding e ci aiuta a posizionarci, non solo a livello di immagine, ma anche sui motori di ricerca.
Può addirittura fare da traino per altre piattaforme che usiamo, ad esempio per chi ha un canale YouTube diventa molto utile avere anche un sito internet in quanto riportando i propri video ci sono più possibilità che questi vengano trovati dalle persone e che salgano di posizione nei motori di ricerca.
PERCHE’ APRIRE UN BLOG NEL 2024: VALVOLA DI SFOGO
Questo è un punto da non sottovalutare. Avere un blog ti porta ad aprirti, ad esprimere pensieri e opinioni.
La scrittura a volte è catartica, quasi terapeutica in momenti di particolare affaticamento mentale.
Quindi, se mi chiedeste se vale ancora la pena nel 2024 di aprire un blog la mia risposta sarebbe assolutamente sì.
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, ci sono anche degli svantaggi, ma oggi voglio chiudere questo post con positività e magari degli svantaggi parleremo in uno dei prossimi articoli.
Torna quindi a trovarmi!
Qui invece i miei contatti:
la mia mail!
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Vi saluto, alla prossima!
V.s