socializzare per stare bene con noi stessi

Oggi parliamo dell’importanza del socializzare per poter stare bene con se stessi.

Con il termine socializzare non voglio intendere per forza il fare amicizia, vorrei parlare della capacità di intessere rapporti sani ed appaganti con le altre persone.

SOCIALIZZARE PER AUMENTARE L’AUTOSTIMA

Come direbbe lo psicoterapeuta Nathaniel Branden nel suo libro i sei pilastri dell’autostima*, ciò su cui si fonda una sana stima di se stessi è l’avere la consapevolezza di potercela fare in ogni contesto, unita alla consapevolezza di avere le capacità di creare sani rapporti interpersonali.

Vista sotto questa lente d’ingrandimento, il saper socializzare riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo del nostro carattere e nel mantenimento della nostra salute psichica.

L’uomo è per sua natura portato a vivere in comunità e a confrontarsi con gli altri individui. Il ritrovarsi solo può essere causa di smarrimento e frustrazione. Siamo infatti alla costante ricerca di un feedback sociale e la voglia di appartenere ad un gruppo è insita in noi stessi.

Si tratta di un lavoro di conoscenza della propria persona che ognuno dovrebbe fare per capire come muoversi nel mondo, dettato dalla comprensione profonda dei propri personali valori e di come condividerli con gli altri per apportare un contributo positivo alla società. Questo ci farà sentire in pace con noi stessi e manterrà alta la nostra autostima.

SOCIALIZZARE SUL LAVORO: NETWORKING

Il socializzare è utile sicuramente anche nelle attività quotidiane, banalmente sul lavoro.

Il rapporto con i nostri colleghi e con i nostri superiori spesso influenza il nostro gradimento o meno verso la mansione che svolgiamo, saper socializzare in maniera corretta diventa vitale quindi, dato che il lavoro è una delle attività alla quale dedichiamo la maggior parte del nostro tempo.

Un altro aspetto del socializzare sul lavoro è quello di saper fare networking, cioè saper costruire rapporti professionali basati sulla stima e sulla fiducia, costruire una lista di contatti sui quali sappiamo di poter fare affidamento qualora avessimo bisogno di aiuto.

E’ facilmente constatabile che chi ha buone doti di socializzazione e di networking, fa più carriera di chi, a parità di competenze, non ha le stesse doti empatiche e comunicative.

Ti consiglio un altro libro che può esserti utile se vuoi approfondire il tema. Sto parlando di come trattare gli altri e farseli amici. Se non lo hai letto dovresti recuperarlo, Dale Carnegie è un vero maestro nell’arte di interagire con gli altri in maniera costruttiva.

SOCIALIZZARE PER STARE BENE E AUMENTARE IL TONO DELL’UMORE

Lo abbiamo accennato nel primo paragrafo dove abbiamo correlato il saper socializzare con una corretta autostima, voglio rimarcare il concetto, dicendovi che questo ci farà stare bene! Staremo bene in termini di energia percepita e anche in termini di umore.

Una battuta, una sciocchezza espressa con un amico, o anche con uno sconosciuto può letteralmente cambiare il nostro umore per un’intera giornata. Teniamolo a mente, abbiamo questo strumento potentissimo per stare che è la socializzazione, sfruttiamolo.

SOCIALIZZARE PER ESSERE PIù PRODUTTIVI

Spesso capita che nella fasi di maggiori produttività tendiamo a rinchiuderci in noi stessi. Questo, dopo un primo momento di grandi risultati, porta velocemente ad una fase di stallo e spesso di burn out.

Per questo, per essere più produttivi, occorre alternare momenti di impegno a momenti di svago. Meglio ancora se decidiamo di svagarci con altre persone! Una chiacchierata con un amico o con un familiare può essere una sana distrazione momentanea che ci permetterà di ritornare al nostro compito quasi rigenerati, con un diverso approccio ai problemi che dovremo affrontare e una carica maggiore.

Bene, ecco quali sono per me i motivi per cui socializzare è fondamentale per stare bene.

Ti lascio anche i miei contatti:

La mia mail

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

Ciao!!

V.s

N.B. quando trovi * significa che il link che ho lasciato è affiliato ad Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *