La tecnica dei 101 desideri funziona?
La sto mettendo in pratica da oltre un anno ed è giunto il momento di dirvi cosa ne penso.
Vi lascio anche un contenuto video che ho fatto sull’argomento, e risale proprio ad un anno fa.
Cos’è la tecnica dei 101 desideri?
Ricapitoliamo brevemente i concetti principali di questo metodo di Igor Sibaldi da usare per concretizzare i propri obiettivi e sogni.
La tecnica dei 101 desideri funziona in maniera molto semplice, basta scrivere su un quaderno 101 situazioni che vogliamo si realizzino nella nostra vita.
Si può trattare di desideri materiali (grandi o piccoli), o di desideri inerenti la nostra crescita.
L’importante è non essere giudicanti verso noi stessi, non esistono desideri migliori o peggiori, non dobbiamo esplicitare cifre monetarie e non dobbiamo esprimere desideri che coinvolgano altre persone.
Tutti i desideri devono essere espressi in forma positiva e devono essere preceduti da “io voglio”. Ultimo vincolo di scrittura è non utilizzare più di 14 parole in ogni frase. Quindi chiari e concisi!
Se vorrai invece un post più approfondito ti rimando a questo mio articolo dove vi dico come applicarla nel dettaglio.
La mia esperienza con la tecnica dei 101 desideri, funziona per me?
Uso la tecnica dei 101 desideri da quasi due anni, avevo smesso per un periodo e poi mi sono ritrovata a dover rimettere nero su bianco i miei scopi.
Quindi ho creato una nuova lista di desideri che rileggo ogni giorno e dalla quale depenno costantemente i piccoli passi compiuti, con l’obiettivo di riuscire a cancellare tutti i punti.
Durante l’utilizzo di questa pratica comunque, ho avuto modo di constatare svariati vantaggi e anche alcuni difetti. Vediamoli insieme.
Vantaggi:
-questo metodo ha il grande vantaggio di farci prendere del tempo per ragionare su ciò che vogliamo. Dovendo scegliere molti desideri in termini numerici, si va davvero in profondità. Vi garantisco che non è immediato e sempre facile arrivare a 101, occorre impegno.
– rileggendo costantemente i nostri obiettivi siamo più inclini a realizzarli proattivamente.
– aiuta a rimanere concentrati e focalizzati nella direzione giusta per noi.
Svantaggi:
– il fatto di mettere nero su bianco una quantità elevata di desideri può essere dispersivo. Non ci concentriamo su un unico scopo, ma su un intero stile di vita e a volte si rischia di essere più lenti nel raggiungere obiettivi importanti perché siamo annebbiati da altre piccole cose che ci piacciono e ci interessano.
-leggere costantemente ciò che vogliamo e non abbiamo già potrebbe stressare qualcuno.
Concludendo:
Dopo un anno e più di sperimentazioni su me stessa ritengo che la tecnica dei 101 desideri funziona.
Funziona per mantenere la motivazione alta e per darci tante piccole ricompense quotidiane quando andiamo a depennare ciò che abbiamo ottenuto.
Come vi dicevo negli scorsi post sul tema, continuo ad utilizzarla come una gigantesca to do list di ciò che voglio ottenere a medio termine (6 mesi un anno), questo è il mio personalissimo approccio.
Non lo ritengo invece particolarmente funzionale per obiettivi a lungo termine o desideri grandi e specifici.
Tu cos ne pensi?
Hai provato il metodo? Come ti sei trovato? Scrivimelo in un commento.
Qui trovi anche i miei contatti:
Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.
Il mio Youtube
Pinterest, attivo a periodi alterni…
Ciao!!
V.s