essere più produttivi con il riposo

Se vuoi essere più produttivo ed efficace in una determinata attività devi prenderti del tempo per te stesso e ora ti spiego il perché.

TEMPO PER SE STESSI E PRODUTTIVITÀ: LIBERARE LA MENTE

Ci sono attività quotidiane che, per scelta o per circostanze, occupano continuamente i nostri pensieri.

Questo sicuramente ci aiuta ad essere più focalizzati e concentrati nel portare a termine i nostri compiti, ma alla lunga può logorarci

Dobbiamo resettare, prendendoci del tempo per noi stessi, per recuperare spazio mentale e tornare lucidi in ciò che facciamo.

Liberare la mente é necessario anche per trovare nuove idee, nuovi punti di vista che non riusciremo a raggiungere se non ci prendiamo del tempo e se non abbiamo la mente lucida.

TEMPO PER SE STESSI E PRODUTTIVITÀ: COSA SIGNIFICA?

Per alcuni il tempo per se stessi equivale al silenzio e all’ascolto dei propri pensieri, per altri si tratta di uscire in orario da lavoro per dedicarsi alla famiglia. In altri casi può voler dire avere del tempo da dedicare alla cura del corpo ( sport, poter cucinare e fare una dieta sana). Il tempo per se stessi è anche il dedicarsi allo studio, alla crescita personale, alla lettura. 

Bene, sottovalutando tutto ciò sarà inutile parlare di produttività, perché se non siamo in grado di dedicarci a noi stessi, al nostro benessere difficilmente potremo essere produttivi o ottenere qualsivoglia obiettivo.

TEMPO PER SE STESSI, PRODUTTIVITÀ E SALUTE MENTALE

Il tempo per se stessi è fondamentale per rimanere equilibrati, lo abbiamo visto. 

Ho usato il termine equilibrati non a caso: è infatti tutta una questione di equilibrio.

Equilibrio tra riposo e produttività, tra cura di se e vita frenetica, tra stress e salute mentale. 

Significa poter fare quella attività che ci permettono di ricaricarci e tirare un sospiro di sollievo tra una difficoltà e l’altra.

Quando parliamo di salute mentale parliamo senza dubbio di autostima. I due cardini dell’autostima sono proprio: lo stare bene con se stessi e lo stare bene con gli altri. Ce lo insegna lo psicoterapeuta Nathaniel Branden nel suo best seller “i sei pilastri dell” autostima. 

Se non ci prendiamo del tempo per noi stessi non avremo tempo per coltivare la nostra autostima e sicuramente non saremo produttivi, questo perché saremo alla costante ricerca di qualcosa che ci manca e saremo affetti da una insoddisfazione generale. È un circolo che si innesca dalla noncuranza verso noi stessi e dalla alienazione che ci crea il sostenere incessantemente ritmi di vita troppo intensi.

Questi sono i motivi per cui credo che il tempo per se stessi sia fondamentale per mantenere alta la tua produttività, ma anche per il tuo benessere psicofisico.

Ti lascio anche i miei contatti:

La mia mail

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

Ciao!!

V.s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *