libri di Paolo Borzacchiello in ordine cronologico

Oggi torniamo a parlare del mio amato Paolo Borzacchiello, vedremo in ordine cronologico tutti i libri che ha scritto, di ognuno vi dirò qualcosa della trama, se l’ho letto oppure no e la mia opinione personale.

Paolo Borzacchiello è un autore particolarmente prolifico, quindi a volte è difficile stare dietro ad ogni pubblicazione, quindi spero vi tornerò utile avere uno schema riassuntivo aggiornato al 2025 con l’elenco di tutti i suoi testi.

TUTTI I LIBRI DI PAOLO BORZACCHIELLO IN ORDINE CRONOLOGICO:

2003: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA DEL NEO-GENITORE (POI RISTAMPARO NEL 2007)

PRIMO LIBRO DI PAOLO BORZACCHIELLO

Il primo libro scritto da Paolo Borzacchiello è un manuale per nuovi genitori, se dovessi scrivere un libro penso che in questo momento sarebbe proprio qualcosa del genere. La prima fase della vita genitoriale coinvolge il nostro cervello in toto, ci inonda di gioia e allo stesso tempo ci mette alla prova come null’altro. Spesso un neo genitore si trova a dire: mi servirebbe un manuale di istruzioni. Cosa devo fare?

Non l’ho letto quando ne avevo bisogno, avrei voluto scoprirlo prima, perché conosco la grande ironia e i buoni consigli che può dare Borzacchiello e scommetto che chi è stanco e stressato dalla nuova routine di vita potrebbe trarre giovamento dalla sua esperienza.

Vi lascio il link affiliato per recuperarlo!

Negli anni Paolo ci ha parlato tante volte di questo tema, essere genitori è difficile e spesso ci ha rivelato di avere molti rimpianti per non aver agito esattamente come avrebbe voluto o dovuto, ma dalle sue parole ho sempre evinto grande amore e questo libro ne è un’ulteriore prova.

2008: IO SONO CHI VOGLIO ESSERE

SECONDO LIBRO SCRITTO DA PAOLO BORZACCHIELLO

Continuando la carrellata dei libri in ordine cronologico di Paolo Borzacchiello vi cito Io sono chi voglio essere, purtroppo è introvabile quindi non ho link da lasciarvi e anch’io non l’ho letto.

Il sottotitolo è: come diventare artefice della propria fortuna grazie a intelligenza creativa, pensiero laterale, bioenergetica, filosofia orientale, PNL e fisica quantistica.

Avendo studiato nel tempo il percorso di Paolo Borzacchiello posso solo ipotizzare che lui stesso abbia deciso di non farlo più ristampare. Nel tempo Paolo ha spostato il suo focus su ciò che è scientificamente dimostrabile rinnegando temi come la PNL che a suo dire sono troppo fumosi.

La mia opinione personale è che questi sono temi che comunque lui ha approfondito e che lo hanno formato culturalmente, quindi non andrei a censuarli, capisco però anche la sua evoluzione e voler portare al pubblico solo un prodotto affinato e rivisto in base alle sue nuove conoscenze.

Voi cosa ne pensate?

2010: AVERE E ESSERE

Inizia con questo libro il filone marketing e business.

Paolo Borzacchiello non è da solo, scrive e pubblica questo libro insieme a Claudio Abrami e Gianfranco Delbarba.

Un libro dedicato agli imprenditori, che prima di pensare ad arricchirsi devono imparare a fidarsi dei propri valori di riferimento.

Questa è una delle poche informazioni che ho trovato in merito, il libro ancora una volta non è reperibile, se non da qualche rivenditore di libri usati.

2011: REALITY BUSINESS

Paoooolooo dove sono finiti i tuoi libri?? Anche questo non possiamo reperirlo purtroppo non viene più venduto, se lo volete potete provare a spulciare in qualche biblioteca universitaria.

Per esempio questo mi sarebbe piaciuto leggerlo!!

Il sottotitolo è storia (vera) di un imprenditore illuminato.

Mi piace questo aver messo in risalto la veridicità della storia mettendo la parola “vera” all’interno di una parentesi, Borzacchiello ci sapeva già fare con le parole e ci teneva già a darci una narrativa sincera delle proprie esperienze.

2012: SHIT HAPPENS!

Indovinate? Anche lui irreperibile! Mi spiace iniziare il post in questo modo, ma ci tenevo ugualmente a darvi una panoramica estremamente completa della immane produzione di Paolo Borzacchiello.

Un titolo estremamente accattivante, bellissima la copertina, Paolo iniziava a indagare il mondo della felicità e la sua correlazione con il successo. Quante volte poi riprenderà in seguito queste tematiche? Fortunatamente molte!

Sapete cosa mi salta all’occhio? I temi che lui stesso approfondiva in passato, sono gli stessi che consumo anch’io avidamente.. Mi sono sempre molto ritrovata in lui, spero di seguirne quanto più possibile l’evoluzione.

2013: PAROLE PER VENDERE

LIBRI DI PAOLO BORZACCHIELLO

Oh questo l’ho letto, e posso dirvi? Anche se nel tempo Paolo ha rinnegato parzialmente le metodiche esposte in questo libro, a me è servito. Lo lessi il primo anno in cui mi approcciai all’ambito della vendita professionale ed ho trovato le sue parole di ispirazione e mi ha fatto riflettere su determinati tipi di approccio al cliente.

Mi ricordo ancora che nelle note del telefono avevo uno schema che si intitolava PAROLE SI E PAROLE NO, ed erano le parole che Paolo sconsigliava di usare durante la vendita perché facenti parte di un campo semantico negativo e le parole invece da usare per la loro potenzialità nell’innescare sentimenti positivi.

Ecco io questo libro mi sento di consigliarlo, da non leggere come portatore di dogmi assoluti, ma come un testo che può darci una infarinatura generale sul tema si!

Ahh come mi piacerebbe se Paolo con le conoscenze attuali del potere delle parole riscrivesse un manuale per le vendite…

In ogni caso anche questo testo non è attualmente disponibile, lo è stato fino a qualche tempo fa, io lo lessi in digitale sul kindle. Se torna ve lo linko!

2013: ILLUMINIAMO IL MONDO

libri di Paolo Borzacchiello in ordine cronologico

Dello stesso anno una raccolta di fotografie di persone che con i loro gesti illuminano il mondo.

Un libro in collaborazione con Sara Ceitanya Ronchi che purtroppo non è più disponibile.

Ma perché è utile inserirlo ugualmente in questa carrellata di tutti i libri di Paolo Borzacchiello in ordine cronologico? Perché ci fa capire ancora una volta la coerenza del percorso narrativo dell’autore.

Vi dice nulla Colleziona attimi di altissimo splendore? Aspettate e vedrete.

2015: PNL PER LA VENDITA

Questo l’ho letto ed è disponibile, ti lascio il link affiliato finché si trova!

L’ho letto subito dopo a Parole per vendere e per me è stata una diretta conseguenza, i due libri sono complementari. Ci danno alcune tattiche base per venditori alle prime armi. Non mi è dispiaciuto, lo rileggerei con lo stesso spirito, cogliendo il buono e lasciando da parte le tecniche più aleatorie.

Su instagram ho scritto a Paolo Borzacchiello in direct, un giorno in cui nelle storie diceva di non credere a chi parla di PNL. Gli ho detto proprio di aver appena finito il suo vecchio libro inerente lo stesso tema e lui stesso è stato molto umile e gentile rispondendomi di selezionare ciò che è scritto all’interno del libro che contiene alcuni concetti ancora validi e alcuni superati.. sono d’accordo!

2016: PNL PER LE PRESENTAZIONI AD ALTO IMPATTO

OK, in quegli anni Borzacchiello aveva il pallino per la PNL, ognuno ha i suoi… quindi non si è risparmiato nello sviscerare il tema secondo tutti i punti di vista possibili. Ad oggi il libro non è più disponibile, immagino che il motivo sia quello che vi citavo appena sopra.

2016: RESPIRA COME SE FOSSI FELICE

LIBRI DI BORZACCHIELLO

Un libro scritto a quattro mani con Luciana Landolfi che rientra nella categoria self help.

In questo testo Paolo Borzacchiello intervista la Landolfi e le chiede di spiegare il metodo Alf da lei ideato. Un metodo secondo cui replicando i movimenti, il pensiero e la postura di quando siamo felici portiamo il cervello e produrre quelle sostanze prodotte quando siamo felici.

Vi lascio il link se siete interessati ad approfondire.

Ascoltando ultimamente Paolo però lo vedo più orientato verso un’altra filosofia, secondo cui anche i sentimenti negativi hanno una loro importanza e come tali vanno vissuti ed affrontati. Non voglio sbilanciarmi per due ragioni, non voglio parlare per altri, le mie sono solo considerazioni di un’osservatrice esterna e per seconda cosa, non ho letto Respira come se fossi felice, non escludo di farlo.

2018-2019-2020 LA TRILOGIA DI LA PAROLA MAGICA

TRILOGIA DI PAOLO BORZACCHIELLO

Paolo Borzacchiello salta un anno, il 2017, ma poi ci regala uno di seguito a l’altro i libri che lo hanno reso più celebre.

TRILOGIA DI BORZACCHIELLO

Confesso, sono il mio cruccio, non li ho ancora letti! Ho ascoltato l’autore parlarne e migliaia di recensioni, e avrei sempre voluto recuperarli e non l’ho fatto! Potremmo farlo tra Marzo e Aprile 2025? Vogliamo leggerli insieme?

Qui i link affiliati ai 3 libri:

-la parola magica

-il super senso

-la quinta essenza

Vediamo un attimo di cosa parlano! In questi testi Paolo inizia a spiegarci quello che diventerà il suo argomento cardine: le parole fanno la differenza! Quello che diciamo cambia il rapporto con gli altri e anche la relazione con noi stessi.

Questi libri da ciò che ho capito possono essere letti seguendo due modalità, la prima è quella che vi ho accennato: un manuale sull’uso della parola; la seconda è quella del romanzo.

Dalle recensioni si intuisce che seguendo una qualsiasi delle modalità impareremo qualcosa, tornerò a dirvi la mia dopo averli recuperati!

2018: PNL PER L’ECCELLENZA LINGUISTICA

Contemporaneamente alla trilogia Borzacchiello sforna nel 2018 anche questo libro su cui andrò veloce perché non più in commercio.

Apprezzo molto la coerenza di Paolo Borzacchiello! La PNL è un argomento da lui molto trattato, che però non lo rispecchia più e quindi decide di perdere parte di possibili guadagni pur di rimanere coerente nelle sue convinzioni e scelte. Bravo!

2019: IL CODICE SEGRETO DEL LINGUAGGIO

libri di Paolo Borzacchiello in ordine cronologico

Io vorrei conoscere il segreto di Borzacchiello per la produttività!

Nel 2019 è uscito il codice segreto del linguaggio che ho letto in formato Kindle, vi lascio il link affiliato comunque al cartaceo.

Vi dico che a mio avviso merita sul serio! E’ il libro che mi ha fatta innamorare di Paolo.

Ho trovato le sue spiegazioni davvero utili e concrete, in questi anni aveva ancora uno stile molto asciutto, sembrava quasi saccente, ma allo stesso tempo sapiente! Quindi in un primo momento non vi nego che è stato amore/odio! Nel tempo secondo me ha smussato qualche spigolo nella scrittura, senza però rinunciare al sarcasmo!

Torniamo al libro il codice segreto del linguaggio: Borzacchiello ci da i 10 passi da seguire per attuare una comunicazione perfetta soprattutto in ambito professionale, ma non solo.

2021: BASTA DIRLO

Ne ho parlato abbondantemente in un video YouTube, quindi non ti dico nulla e te lo lascio! Guardalo perché sono entusiasta di questa lettura di cui ti lascio anche di questo libro il link affiliato! P.S: in quel periodo portavo anche i famosi occhiali alla Borzacchiello!

2021: LA SCIENZA DELLE INTERAZIONI UMANE:

LIBRI DI PAOLO BORZACCHIELLO IN ORDINE

In concomitanza a Basta dirlo, Paolo Borzacchiello fa uscire insieme a Luca Mazzilli questo testo a carattere scientifico, ti lascio il link affiliato, in cui si spiegano le relazioni umane mettendole in correlazione sul funzionamento del cervello e i suoi meccanismi di reazione, anche in termini ormonali e di neurotrasmissione (tema comunque trattato anche in basta dirlo).

Questo è il tema, che come si evincere, appassiona ora veramente Paolo e a cui dedicherà numerosi studi.

Da qui in avanti invece Borzacchiello giustifica quasi sempre le sue affermazioni inquadrandole in spiegazioni scientifiche.

2022: NESSUNO PUò FARTI STARE MALE SENZA IL TUO PERMESSO

nessuno può farti stare male senza il tuo permesso, libro di Borzacchiello

Molto carino, anche questo l’ho letto da non molto tempo.

Insieme ad Elisa Sednaoui, ci racconta la storia di due personaggi, che guarda caso si chiamano proprio Elisa e Paolo. I due protagonisti sono adolescenti e si interrogano sulla vita, sui grandi perché, sul motivo per cui alcune cose ci fanno stare male.

Le riflessioni che ne scaturiscono sono utili e profonde, lo consiglio sia ai ragazzi che agli adulti. VI lascio il link affiliato a cui trovarlo.

2022: FORSE SEI GIà FELICE E NON LO SAI

libri di crescita personale

Forse sei già felice e non lo sai, l’ho ascoltato su Audible, ma vorrei recuperarlo anche in cartaceo (ecco il link affiliato anche per te).

Un libro di crescita personale molto realistico, che ci sprona a lavorare su noi stessi per stare meglio, senza rinnegare i momenti difficili in cui dobbiamo accettare il nostro reale stato d’animo.

Mi piace questo approccio, che non colpevolizza determinate sensazioni, è un approccio completamente fuori dal coro rispetto a quanto ci insegnano i guru del benessere.

2023: COLLEZIONA ATTIMI DI ALTISSIMO SPLENDORE

Non sarà il libro più famoso di Paolo Borzacchiello tra quelli che ho citato in questa carrellata dei suoi libri in ordine cronologico, ma è sicuramente il mio preferito tra tutti. Mi ha fatta emozionare e mi ha fatta riflettere tantissimo sull’importanza di apprezzare le piccole cose. Scritto insieme a Paolo Stella che è stata per me una grande scoperta, ti lascio il link affiliato al libro e anche due video YouTube in cui parlo unicamente di questo testo pazzesco!

2023: LA CHIMICA SEGRETA DELLE INTERAZIONI UMANE

LIBRI SCRITTI DA PAOLO BORZACCHIELLO

Me l’ero persa, devo ammetterlo, ora capisco a pieno l’ultimo il TedEx che ho ascoltato di Paolo!

Se non l’hai letto nemmeno tu ti lascio il link affiliato, dalla trama si evince che Borzacchiello utilizza in questo testo tutti i suoi studi sulla neurologia e la biochimica, per spiegarci il perché di alcune nostre reazioni sia fisiche che mentali.

2023: CHIEDI BENE E TI SARà DATO

LIBRI DI BORZACCHIELLO IN ORDINE DI USCITA

Ti lascio subito il link aff, sperando tu lo legga, mi è piaciuto molto! Questa volta Paolo ci spiega come fare domande efficaci, agli altri, ma soprattutto a noi stessi.

Spesso soffriamo per determinati problemi di cui non ci capacitiamo e che non sappiamo risolvere, ma abbiamo mai provato a farci le giuste domande?

Bellissimo e a mio avviso a tratti commovente per gli esempi scelti, è un libro teorico che ha anche una grande componente pratica se saremo disposti a seguire il ragionamento di Borzacchiello, in particolare focalizzando la nostra attenzione sulle 3 domande principali che andrà ad esporci.

2024: DA ADESSO IN POI (LINK AFF)

ULTIMO LIBRO SCRITTO DA BORZACCHIELLO

Eccoci alla fine di questa lista dei libri di Paolo Borzacchiello in ordine cronologico.

Questo è il libro che ha scritto nel 2024, anno in cui sappiamo aver avuto purtroppo qualche problema di salute. Queste sono le riflessioni scritte durante quel periodo e sono sicura che avranno tanto da insegnarci.

Io lo leggero l’ultima settimana di febbraio perché è nei 25 titoli per il 2025 del mio “gruppo di lettura”. Lo leggerai insieme a me?

Grazie per aver letto fino in fondo questa carrellata sui libri di Paolo Borzacchiello in ordine cronologico, tu hai letto qualcosa di suo?

Cosa ne pensi?

Ti lascio i miei contatti per continuare a discuterne insieme:

la mia mail!

Il mio Instagram, poco usato, ma comunque esistente.

Il mio Youtube

Pinterest, attivo a periodi alterni…

A presto!

V.s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *